mercoledì 18 marzo 2015

Baby Food "Cosa mangiamo mamma?"

Eccoci qui, belli pronti per questa nuova esperienza, un progetto semplice, simpatico che avvicini i bambini alla cucina, per interagire con mamme, papà, nonni e zii proprio durante la preparazione di un pasto. Bisogna sperimentare, costruire, cercare di oltrepassare le barriere comunicative perchè siamo abituati a farci fagocitare dal tempo e riduciamo il pasto in una corsa frenetica. Quante mamme devono correre tutto il giorno? Quanti bambini non hanno il tempo per dedicarsi ad un pasto consapevole perchè ci sta il dopo scuola, i compiti, poi la palestra, la scuola di ballo, la pallacanestro? Insomma ogni aspetto della vita dei nostri piccoli si basa sull'idea che il tempo vada speso sempre e comunque per ricavare produttività, profitto, materia da aggiungere ad altra materia fino alla saturazione. Prendiamoci cura di noi stessi partendo dalle piccole cose, rifuggiamo dala frenesia moderna e abbracciamo le qualità terapeutiche della calma, del ritrovarsi in cucina, raccontando storie di vita, quelle che i nostri piccoli amano e che spesso non riusciamo a raccontare. Io mi chiamo Velia e faccio la chef, con me c'è Azzurra biologa nutrizionista e Giovannna educatrice, abbiamo iniziato questo percorso, è bastato un incontro, un confronto, la condivisione di idee diverse ma che convergono sullo stesso obiettivo.
E nasce "BabyFood: cosa mangiamo mamma?" una nuova visione della cucina, io creo ricette fresche, veloci, golose e versatili facendomi guidare dall'aiuto di Azzurra e Giovanna. Aiutiamo le mamme a creare piatti accattivanti e divertenti e creaimo il filo conduttore avvicinando i ns "cuccioli" durante le preparazioni. Un approccio positivo verso una sana e genuina alimentazione.


 Guardate anche loro riescono a fare la piadina, una merenda facile e golosa. E dalle loro splendide manine escono le piadine, impasti basi e persino la pasta fresca. Vedere lo stupore dei loro occhi quando il piatto è finito non ha prezzo!!!!
Sarà un percorso costruttivo, un gioco divertente che avvicina i più piccoli a cibo di qualità. Una maggiore consapevolezza perché noi siamo quello che mangiamo e se tutto è condito dal divertimento si crea una vera energia positiva. "Mamma cosa cuciniamo oggi?"
 Noi ci mettiamo al lavoro, iniziamo a scrivere, a dare consigli e supporto. Facciamo prima la lista della spesa.........e prendiamo il carrello!!!
Benvenuti a bordo del "BabyFood".





E' una bellissima e famosissima poesia di kahil Gibran che tutti noi genitori dovremmo conoscere e leggere di tanto in tanto.
"I figli non sono i vostri figli.
Essi sono i figli e le figlie della vita che brama sé stessa. Vengono per mezzo di voi ma non da voi,E benché essi siano con voi comunque non vi appartengono. Potrete dar loro il vostro amore ma non i vostri pensieri,
Poiché essi hanno i loro pensieri,
Potrete ospitare i loro corpi ma non le loro anime, Perché le loro anime abitano la casa del domani, Che voi non potrete visitare,
Neppure nei vostri sogni. Potete tentare di essere simili a loro, ma non farli simili a voi. La vita procede e non s'attarda sul passato. Voi siete gli archi da cui i figli, come frecce vive, sono scoccati in avanti. L'Arciere vede il bersaglio sul sentiero dell'infinito,
e vi tende con forza affinché le sue frecce vadano rapide e lontane.
Affidatevi con gioia alla mano dell'Arciere; Poiché come ama il volo della freccia, così ama la fermezza dell'arco."



1 commento:

  1. Adesso iniziamo così....da domani ricette per i ns piccoli, giocare in cucina può essere divertente

    RispondiElimina