venerdì 3 aprile 2015

Il ciambellone più soffice del mondo di Ady Melles

 
Per noi di Baby Food è un onore parlare di una delle food blogger più conosciute, donna di famiglia sempre dedita alla cucina, alla sperimentazione. Ho conosciuto Adelaide Melles dopo aver comperato il suo libro
"Le ricette di Ady". Abbiamo collaborato in varie manifestazioni, nei suoi cooking show per poi diventare amiche speciali soprannominandoci "Le sorelle dissimili". Un estate che ci hanno visto protagoniste di un format che si spera verrà montato. Un luglio torrido che ci ha reso stanche ma felici. Volete mettere andare tra i girasoli al calar del sole, per rimanere catturati da tutti quei fiori che sembravano accarezzarci e darci il benvenuto. Le corse con la 500 di zio tra i filari tra cotture di pane e lieviti e Ady da buona massaia stendeva i panni "Hey sister si sono asciugati?" "dai che dopo li stiriamo".
Trascorremo tre giorni indimenticabili che ripeteremo di sicuro.
Il suo blog http://www.diariodiunapassione.it

 
"Tra i colori dell natura"

"Ady che abbracia il sole"







Con Bruno alla guida della mitica 600 tra i filari della vigna"
"i nostri girasoli!"

 





Ady nel suo blog ammette "non avrei mai immaginato neanche lontanamente che una ricetta tratta dal un vecchio ricettario di mia madre mi potesse portare così tanta fortuna ;-)
Ho scelto questa ricetta perchè questo dolce fa parte della mia vita, nelle sue innumerevoli varianti, a colazione c’è quasi sempre sulla mia tavola, ma ci credete se vi dico che ancora oggi mi arrivano e-mail da praticamente ogni parte parte del mondo per ringraziarmi.E’ un dolce senza lattosio, leggero e manco a dirlo sofficissimo" Ecco un dolce per aiutare le mamme a preparare un dolce veloce e goloso.


Ma adesso la ricetta, quella originale copiati par pari dal ricettario di sua madre
Ingredienti:
250 g di zucchero,
250 g di farina,
3 uova,
130 g di olio di semi o di oliva,
130 g di acqua,
una bustina di lievito,
un pugnetto di uvetta (facoltativo),
un po’ di rum
2 cucchiai di cacao amaro

Mettere nel robot le uova, montarle con lo zucchero fino a farle diventare spumose, aggiungere l’olio, l’acqua, il rum, la farina ed infine il lievito, se si vuole anche l’uvetta infarinata.
Imburrare uno stampo a ciambella, come quello del budino, versarvi i 3/4 del composto. Nel rimanente composto mettere due cucchiai di cacao amaro, mescolare bene e far cadere nello stampo sul composto bianco. Fare dei cerchi concentrici con un coltello per far venire l’effetto marmorizzato. Cuocere in forno caldo, a 180° circa,  per circa 40 minuti, farà fede la prova stuzzicadenti. Vi assicuro che non ho mai mangiato un ciambellone così soffice.
N.B. il composto alla fine risulterà piuttosto liquido, non aggiungere altra farina, è proprio così che deve venire, ed è questo il segreto della sua morbidezza. Se lo provate fatemi sapere.
A scelta si possono aggiungere:
- limone grattugiato
- rum
- gocce di cioccolato
- uva passa
- il latte al posto dell’acqua ma il risultato non è lo stesso
Io questa volta ho aggiunto ad un terzo dell’impasto un pò di Alchermes, che ha donato delle sfumature rosa al dolce, carino, no?.
Foto ripresa dal libro "le Ricette di Ady"
  
Ovviamente le fotografie sono a cura di Franco Berti e Simone Gallorini PH / all copyright reserved
Allora mamme anche questa è un ottima colazione o merenda, facile e di grande riuscita.
Visto che la ricetta porta un pò di rum le mamme possono anche decidere di non metterlo, anche se l'alcol evapora in cottura e rilascia un ottimo profumo. 
RINGRAZIO ADELAIDE MELLES per questa opportunita, e voi amici di Baby Food andate a visitare il suo sito e troverete tante novità.



Nessun commento:

Posta un commento